Le grondaie sono la principale via di scolo al fine del corretto defluire dell’acqua piovana, fondamentali per scongiurare danni estetici e strutturali alle pareti. Tuttavia, è inevitabile l’accumulo di detriti di vario genere (foglie, rami, pietre e altro), soprattutto durante le stagioni più fredde e piovose. Questi ultimi impediscono il corretto passaggio dell’acqua, andando a generare fastidiose infiltrazioni.
Per questo la pulizia delle grondaie deve essere effettuata a cadenza periodica, preferibilmente almeno una volta l’anno, da ditte specializzate, senza sprecare tempo ed energie tentando di svolgere un lavoro fai da te che potrebbe rivelarsi inutile, fallimentare e estremamente rischioso. Questo tipo di pulizia viene tendenzialmente programmata nel periodo autunnale, con l’arrivo della stagione mite e le prime cadute delle foglie. In questo modo si può procedere ad un pulizia accurata, evitando un intasamento nel periodo invernale.
Anche la stagione primaverile si presta a eventuali interventi di pulizia per rimuovere tutti i detriti accumulatisi durante le intemperie dei mesi freddi.
La presenza di alberi nei pressi dell’abitazione e vicino al tetto è un elemento che bisogna necessariamente considerare per stabilire la cadenza di un intervento di questo genere. Normalmente, vengono seguiti diversi passaggi:
Una volta eseguita, è importante definire un piano di manutenzione ordinaria: questo perché la manutenzione delle grondaie, se effettuata regolarmente e con una certa periodicità, consente di tenere la grondaie pulite per lunghi periodi, evitando ulteriori spese nel caso si dovessero effettuare degli interventi straordinari. Per evitare l’insorgere di questa ultima voce, ci sono alcuni accorgimenti molto utili come l’installazione di una copertura (utilizzando delle reti che evitano l’accumulo di detriti di dimensioni maggiori ma che non impediscano il passaggio dell’acqua), utile ad evitare che le foglie ristagnino per mesi nelle grondaie. Il costo per la pulizia delle grondaie può variare in funzione di alcuni criteri, come lo stato e la dimensione dello spazio da pulire, i materiali da utilizzare, a cui va aggiunto ovviamente il costo della manodopera.